Fabio Martinelli
CV

IN BREVE

Capacità di gestione aziendale, commerciale, rapporto con i clienti, gestione dei fornitori, organizzazione dei progetti e produzione dei contenuti nel settore della comunicazione visiva e brand manager.

Diplomato in ambito tecnico, dopo alcuni anni di lavoro seguendo il percorso di studi, ho avviato la mia attività da libero professionista in comunicazione visiva.

Lavoro con gli uffici marketing delle aziende che si affidano ai miei consigli e alle mie capacità in fotografia, video, grafica e web, competenze acquisite dalla frequentazione di corsi specialistici e da autodidatta sul campo.

I clienti sfruttano, così, il vantaggio di interfacciarsi con un unico referente con competenze di vendita ed operative trasversali ed integrate tra loro nel settore della comunicazione visiva e una rete di fornitori/partner flessibili.

Nel corso degli anni la mia attività si è sviluppata ed ha avuto notevoli cambiamenti, incentivati dallo studio degli ambiti non conosciuti sorti dalle nuove esigenze del settore marketing.

Le capacità creative e tecniche mi hanno portato soddisfazioni professionali ed i clienti mi apprezzano per il risultato, la precisione e la puntualità in ogni progetto.

Diplomato in ambito tecnico, dopo alcuni anni di lavoro seguendo il percorso di studi, ho avviato la mia attività da libero professionista in comunicazione visiva.


Lavoro con gli uffici marketing delle aziende che si affidano ai miei consigli e alle mie capacità in fotografia, video, grafica e web, competenze acquisite dalla frequentazione di corsi specialistici e dall’esperienza sul campo.


Il mio punto di forza è la mia competenza approfondita nelle molteplici professionalità della comunicazione visiva, dalla relazione con il cliente alla creatività nel fornire soluzioni, dalla produzione alla consegna nei tempi e nei modi prefissati.

Le capacità creative e tecniche mi hanno portato soddisfazioni professionali ed i clienti mi apprezzano per il risultato, la precisione e la puntualità in ogni progetto.

INFORMAZIONI PERSONALI

Anno di nascita:

1984

Nato a:

San Giovanni in Persiceto (BO)

Residente a:

San Giovanni in Persiceto (BO)

E-mail:

Telefono:

capacità e Competenze personali

# Capacità Professionali:

  • Brand manager,
  • Project manager
  • Coordinatore eventi
  • Creatività comunicazione visiva
  • Competenza  approfondita di tutte le tipologie di comunicazione aziendale interna ed esterna (fotografia, video, web, grafica…).
  • Conoscenze in ambito teatrale, luci, audio, musica.  

Affidabile, puntuale e con ottime capacità di problem solving.

Gestione dei clienti, produzione, organizzazione dei progetti e fornitori dall’ideazione alla consegna.

Principali Mansioni e Responsabilità professionali:

Art director e gestione progetti

raccolta delle esigenze del cliente e proposta delle soluzioni motivate, selezione e gestione dei fornitori, analisi dei budget

Fotografia

importante esperienza in ogni situazione di ripresa, con taglio creativo e tecnico, di prodotti, servizi e reportage eventi

Colore

esperto nella gestione del colore dalla ripresa/web/stampa, color correction, fotoritocco e prestampa

Video

spot di presentazioni aziendali, pubblicitari di prodotto, riprese da drone, nei settori di automotive, meccanico, culturale

Grafica

creatività e progettazione di brochures, pagine pubblicitarie, allestimento stand fieristici.

Web

analisi interfaccia grafica e programmazione della struttura dei siti web in codice html, php, css. Analisi prestazioni, SEO, social media e web advertising.

Pilota di Droni

pilota di droni certificato ENAC per operazioni specializzate critiche, compresa la guida con visori in FPV.

# Capacità PERSONALI:

Volontariato

Educatore adolescenti:
Responsabile educatore di ragazzi adolescenti con frequenza settimanale.

Aiuto diversamente abili:
Attività settimanali di volontariato per la comunità e verso altre realtà bisognose.

Attività giovanili:
Commissario di gruppo con finalità di aggregazione giovanile.

Partecipazione coro:
Canto e strumenti musicali (chitarra, pianoforte) presso coro di paese per attività di comunità paesane.

Direzione coro:
Direzione coro di paese per attività di comunità paesane.

Lingue

Italiano: Madrelingua.
Inglese: Upper Intermediate.

Conoscenze Informatiche:

Ambiente Windows e Mac.

Esperto dei software della Adobe Creative Suite (in particolare: Photoshop, Premiere, After Effect, Dreamweaver, InDesign, Illustrator),

Esperto di DaVinci Resolve, codice di programmazione web html, php, WordPress.

Conoscenza pacchetto Office e diversi sistemi di Cloud

” la passione mi spinge a migliorarsi sempre, ad imparare nuove cose e a porsi nuovi obiettivi “

Obiettivi Professionali e Occupazione Desiderata

# Obiettivi Professionali:

Mi gratifica offrire le mie capacità per migliorare l’efficienza del lavoro, per valorizzare persone, eventi, aziende, prodotti.

Sono entusiasta nel conoscere sempre nuove persone, conoscere la loro storia e cultura, lavorare su progetti sempre diversi, imparare nuovi lavori e modi di lavorare, studiare nuove attività e seguire il mondo che si innova.

# Occupazione Ricercata:

Sono appassionato del mio lavoro, mi piace produrre contenuti visivi di qualità ed innovativi, seguire eventi promozionali, gestire progetti di comunicazione interna ed esterna delle aziende e progetti pubblicitari gestendone i fornitori.

Mi ritengo un capace project manager gestendone tutti gli aspetti relazionali/economici/pratici risolvendo in modo creativo e pragmatico gli eventuali problemi.

Esperienza lavorativa attuale

Data:

dal 2006 ad oggi (2023)

Datore di lavoro:

Fabio Martinelli – Visual Communication    www.fabiomartinelli.it
Attività in proprio con P.IVA come artigiano, professionista in immagini e comunicazione visiva a S.Giovanni in Persiceto (BO).

Tipo di azienda:

Comunicazione aziendale, campagne pubblicitarie, fotografia, video, grafica, web design, organizzazione eventi.
Settori: automotive, servizi, metalmeccanica, turismo, sanità, istruzione, ristorazione, propaganda…

Tipo di impiego:

Lavoratore autonomo, artigiano comprendente attività di gestione aziendale 

Principali Mansioni e Responsabilità:

Rapporti con i clienti, scelta e gestione dei fornitori, gestione preventivi, analisi costi, acquisto materiali, organizzazione dei progetti, produzione.

Attività di art-director, fotografo, esperto in color correction e fotoritocco, videomaker, grafico, web-designer, pilota di droni.

Links di referenze:

# Tipi di lavori:

Moda:

Servizi fotografici, fotoritocco e prestata per riviste e quotidiani nazionali (Panorama, Resto del Carlino…)

Servizi fotografici per cataloghi prodotto e campagne pubblicitarie.

Automotive:

Video pubblicitari per concessionaria auto Audi.
Referenze: Audi Grand Prix Ferrara.

Comunicazione aziendale:

Referente per aziende (medio-piccole 10-50 dipendenti) per la gestione della comunicazione visiva esterna quali campagne pubblicitarie, fotografie, video, grafiche, web, organizzazione eventi. Creatività e Produzione.
Referenze: Nova ElevatorsSimasColibrì AscensoriManualmente, Serra Marmi, Conti e MolinariRosario Cavazza

Servizi aziendali:

Servizi fotografici pubblicitari alle persone, mansione e concettuali.

Referenze: Alcea spa, Città Verde, Manutencoop/Rekeep spaCampagnola spa, Ferno ItaliaMapricomMisumiADAKopronFondazione GIMBE, GIA spa, 2 Emme Pack, Museo Magi, Ocem, Sipla PRO SGM, Hotel San Giovanni, Gruppo Sicurezza Ambiente, Campagna politica Sindaco

Turismo e Territorio:

Servizi fotografici e video.


Referenze: Banca di Bologna Real Estate, Piccola Cesa Canazei, Bindlestiff Tours USA.

Pilota di droni:

Servizi fotografici e video anche con l’utilizzo di droni stabilizzati ed FPV dinamici. Voli specializzati con abilitazione ENAC/EASA. Referenze: Produzioni video Bosh, Salumi Boschi Fratelli… fotografie e video pubblicitari elencati sopra.

Altre esperienze lavorative

2003 - 2006

LSP di Caretti Fabio

Progettazione impianti elettrici civili ed industriale, disegnatore CAD, installazione impianti, redazione dichiarazioni di conformità, responsabile di ufficio per ISO 9001.
Cosa ho imparato? Qui ho imparato a relazionarmi in un'azienda di circa 20 dipendenti, a fornire ai colleghi sul campo tutto il supporto tecnico dall'ufficio con informazioni precise e puntuali, a rispettare le tempistiche di progetti importanti, a gestire la tecnicità del sistema ISO 9001.
1998 - 2003

Centro Giardino, azienda di famiglia

Vendita piante da appartamento e attività di giardinaggio presso i clienti.
Cosa ho imparato? Qui ho imparato a lavorare, a relazionarmi con i clienti e a prendermi cura degli strumenti di lavoro e della natura. Ho imparato ad organizzare il lavoro con un fattore imprevedibile, il meteo, che obbliga una gestione del lavoro flessibile, a rendersi conto che non tutto è gestibile e prevedibile, a fare del proprio meglio senza incolpare altri.

Istruzione e Formazione

2021

Digital Marketing

Google Digital Training
2021

Social Media Marketing

Competenze digitali per un servizio efficiente Social media
2020

Pilota remoto droni UAS

Certificato ENAC EASA
Categorie A1/A3, A2 Scenari Standard e Critici
2019

Corso di Inglese

presso EC Stafford House
(Chicago e Boston - USA)
Livello Upper Intermediate
2018

Corso di Inglese

presso EC Malta English School (St Julian’s - Malta)
Livello Upper Intermediate
2017

Corso di Inglese

presso Stafford House
(San Francisco - USA)
Livello Upper Intermediate
2016

Corso di Inglese

presso Brooklyn School of Language (New York - USA)
Livello Intermediate
1998 - 2003

ISITS Archimede - Istituto Tecnico ad indirizzo Elettrotecnico

San Giovanni in Persiceto (BO)
Elettrotecnica, Disegno tecnico, Automazione
Perito Elettrotecnico

Come contattarmi.